In arrivo gli incentivi per chi inquina

18:32 Unknown 0 Comments

Il Senato, accettando la proposta dei produttori di energia elettrica italiana, ha anticipato al 2014 gli incentivi alle fonti tradizionali.
Ma veniamo con ordine: giorni fa l’Amministratore Delegato di Enel Fulvio Conti, intervenuto al Commissione Industria del Senato, ha evidenziato come la crescita della produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile abbia messo in crisi il settore tradizionale, chiedendo di conseguenza un 
aiuto da parte dello Stato.

E’ ormai nota la benevolenza dello Stato Italiano, che facendo propria l’esortazione “chiedete e vi sarà dato”, ha subito inserito nella Legge di Stabilità per il 2014 il Capacity Payment che, a detta dei suoi sostenitori, assicura la stabilità al sistema elettrico italiano evitando la dismissione delle centrali tradizionali che non coprirebbero più i loro costi di gestione ma che sarebbero necessarie a garantire il fabbisogno quando le rinnovabili non sono sufficienti.

Restiamo trepidanti in attesa della norma che incentivi lo smantellamento degli impianti fotovoltaici ed eolici già a regime al fine di rendere pienamente operative le centrali tradizionali!


0 commenti: