Sotto l’albero solo buoni propositi.
Gli ambientalisti e i sognatori condividono la stessa speranza: un anno migliore, meno rifiuti più sostenibilità.
Jean Claude Juncker? Quale sarà il suo proposito? Cosa avrà chiesto nella sua letterina a Babbo Natale?
Intanto nel bilancio della Commissione europea c’erano i buoni propositi del 2 luglio scorso. Un sogno, una speranza per il futuro in Europa: la Commissione adottava alcune proposte volte ad aumentare il tasso di riciclo negli stati membri e sviluppare un’economia circolare in Europa.
Jean Claude Juncker? Quale sarà il suo proposito? Cosa avrà chiesto nella sua letterina a Babbo Natale?
Intanto nel bilancio della Commissione europea c’erano i buoni propositi del 2 luglio scorso. Un sogno, una speranza per il futuro in Europa: la Commissione adottava alcune proposte volte ad aumentare il tasso di riciclo negli stati membri e sviluppare un’economia circolare in Europa.
Proprio così, l’Europa
aveva iniziato a parlare di riciclo in maniera seria, aveva finalmente
puntato all’economia circolare. Si passava dal sistema “lineare” che
considera il processo produttivo come una linea che parte dalla materia
prima e arriva al rifiuto, al “cerchio” che punta a riutilizzare
costantemente le materie prime e ad eliminare gli scarti.
Le proposte della
Commissione comprendevano il riciclaggio del 70% dei rifiuti urbani e
dell’80% degli imballaggi entro il 2030 e a partire dal 2025 il divieto
di portare in discarica i rifiuti riciclabili e biodegradabili.
Prevedevano e non prevedono più, purtroppo.
Dopo appena sei mesi
la Commissione ha fatto un passo indietro ed ritirato il pacchetto: i
rifiuti non sono più una priorità europea, i buoni propositi sono
spariti!
Contrariamente a
quanto accade nella vita di ognuno di noi, il periodo natalizio non ha
portato con se buone intenzioni, le luci a intermittenza e le vetrine
hanno evidentemente ispirato diversamente Juncker che ha preferito
chiedere a Babbo Natale plastica, carbone, petrolio, aria inquinata e
montagne… montagne di rifiuti che enormi ci sovrasteranno. E i buoni
propositi? Beh in effetti ci sono… le scelte fatte sono cosa buona e
giusta per gli interessi economici di coloro che della montagna di
rifiuti ne sono gli artefici!

0 commenti: