Non ci resta che sperare

19:14 Unknown 0 Comments


crociferi UNESCO

Catania rischia di perdere i fondi Unesco e il sindaco Bianco organizza il Festival del Patrimonio Immateriale: due articoli pubblicati ieri parlano di Unesco e della città di Catania, due articoli che affrontano lo stesso argomento ma con occhi totalmente diversi ... non potevano non attirare la mia attenzione!


Mi riferisco alla notizia apparsa su Meridionews a proposito dell'imminente rischio per la città di Catania di perdere i fondi Unesco e del contemporaneo articolo pubblicato da Catania Oggi a proposito dell'imminente Festival del patrimonio immateriale Unesco in Sicilia a Taormina previsto per dicembre prossimo.

Incredibile ma vero, da una parte il Presidente della Fondazione Unesco Sicilia lancia l'allarme per i siti catanesi che rischiano di essere esclusi dal patrimonio Unesco a causa di una "intollerabile ignoranza istituzionale" e dall'altra il sindaco Bianco, presidente del Cunes (comuni Unesco Sicilia), si mostra entusiasta nell'organizzare un evento internazionale che porterà le più importanti istituzioni culturali mondiali in Sicilia.

A questo punto non ci resta che sperare che il  patrimonio catanese riconosciuto dall'Unesco sia ancora tale a dicembre quando l'evento avrà luogo.
Non ci resta che sperare che l'impegno delle istituzioni catanesi nei confronti del nostro patrimonio culturale sia reale e non si manifesti solamente nella vana organizzazione di eventi contestuale alla latitanza di concrete azioni di recupero e tutela.






0 commenti: