Possibile disastro ambientale in Basilicata ma Galletti non è preoccupato
"Voglio tranquillizzare tutti, se c'è stato un danno ambientale oggi non è in corso": parola di Gianluca Galletti, nostro ministro dell'Ambiente.Con queste parole il ministro ha provato a tranquillizzare gli italiani in merito ai rischi ambientali in Basilicata.
Di cosa stiamo parlando? Del caso petrolio appena scoppiato in Basilicata.
Secondo la procura di Potenza alcuni manager dell' Eni avrebbero taroccato le emissioni in eccesso e trasformato in maniera artificiosa rifiuti pericolosi in rifiuti innocui in modo da poterli smaltire nei pozzi della Val d'Agri. Con questa tecnica avrebbero smaltito 850 mila tonnellate di rifiuti pericolosi stoccandoli sottoterra invece di trattarli come avrebbe dovuto.
Certo è notevole la casualità con cui alcune notizie vengono alla ribalta: ad una settimana dal referendum ecco che il petrolio sale sul banco degli imputati e ovviamente quanti sono contrari al referendum grideranno già allo scandalo e al complotto... forse... certo però che a me purtroppo non stupisce affatto il possibile taroccamento di emissioni o di rifiuti stoccati in maniera illegale.
Quello che invece mi stupisce è la frase del ministro dell'Ambiente: tranquilli al momento non è in atto alcun disastro ambientale!!!
Forse no caro ministro, ma se la procura avesse ragione e il disastro ambientale ci fosse già stato allora sarebbe ancora in corso e tre milioni di persone, tra la Basilicata e la Puglia, utilizzerebbero acqua contaminata da idrocarburi pesanti come cromo, bario, cadmio, manganese e fosfati.
A questo punto speriamo davvero che si tratti di un complotto anti-referendum e che non sia vero nulla! Io intanto per essere sicura di non sbagliare il 17 aprile prossimo voterò SI...non si sa mai...
Per approfondire:
http://www.askanews.it/regioni/basilicata/basilicata-galletti-se-c-e-danno-ambientale-oggi-non-e-in-corso_711783534.htm
http://www.cittanuova.it/c/453666/Caso_petrolio_disastro_ambientale_in_Basilicata.html
http://youmedia.fanpage.it/video/aa/VwqWyOSwP0GbbpWO
http://agocciaagoccia.blogspot.it/2016/01/a-proposito-dei-quesiti-referendari-no.html


0 commenti: